Rimozione Elementi

Masonry Wall

Re: Rimozione Elementi

Post by Masonry Wall » Wed Jan 25, 2023 10:08 pm

Salve, le allego un file pdf con il percorso che vorrei seguire. La ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti.
Attachments
Parete.rar
(279.99 KiB) Downloaded 151 times

STKO Team

Post by STKO Team » Tue Jan 31, 2023 10:19 am

Ecco un esempio funzionante:
Parete.zip
(684.04 KiB) Downloaded 146 times
La maniera più semplice (quella utilizzata nel file sopra) consiste nell'utilizzare il "removeModelSubset" Analysis Step.
Bisogna assegnare un selection set degli oggetti da rimuovere e un selection set dei bordi da mantenere (necessario quando i bordi degli oggetti rimossi sono condivisa con oggetti che rimangono nel modello)

Visto che questo approccio è basato sui selection sets, esso è vincolato alla forma della geometria. Cioè nel caso in esame, sono riuscito al massimo a fare 2 rimozioni (prima la colonna di mattoni esterna del muro centrale, e poi le due centrali). Su un modello più grande si possono creare più selection sets.

Abbiamo notato un bug in OpenSees quando si rimuovono elementi assegnati a parameteri. Siamo riusciti ad aggirarlo da STKO. Però deve aggiornare questo file:
time_increment_utils.zip
(1.89 KiB) Downloaded 128 times
Deve estrarlo e copiarlo in C:\Program Files\STKO\external_solvers\opensees\utils, sostituendo l'esistente.

Questo file verrà reso incluso in automatico nella prossima versione di STKO (3.2.2)

Masonry Wall

Post by Masonry Wall » Mon Feb 06, 2023 2:10 pm

Salve team, vi ringrazio tanto per l'aiuto che mi avete dato, ho scaricato e provato il modello e funziona bene, sicuramente un'ottima base per il mio elaborato. Cordiali saluti.

STKO Team

Post by STKO Team » Fri Feb 10, 2023 5:34 pm

Di niente, buona modellazione!

Post Reply